I vigneti e il terroir

I vigneti, tutti di proprietà della famiglia Santoro si estendono omogeneamente su un’area di 30 ettari, situata sul versante Nord-Ovest del massiccio vulcanico di Roccamonfina, nel comune di Galluccio, nella parte nord occidentale della provincia di Caserta.
Situati ad un’altitudine di circa 300 metri sul livello del mare, godono di ottima esposizione al sole e di ventilazione continua.
Sulle colline di Galluccio, i terreni sono stati direttamente interessati dalle colate laviche e dalle eruzioni del vulcano.
I terreni sono poco profondi con buona presenza di materiale piroclastico grossolano. Frequenti sono le presenze di massi “bombe laviche” che caratterizzano il territorio.
L’attività eruttiva diretta ha reso i terreni molto fertili, drenanti, ricchi di sostane minerali con discreta presenza di humus e corsi d’acqua; tutto ciò li rende particolarmente fertili ed idonei a qualsivoglia coltivazione ed in particolare ottimali, per la coltivazione della vite da vino.
Il clima è generalmente temperato in tutta l’area per tutto l’anno, con piovosità media, temperature primaverili estive estremamente favorevoli, ventosità di media intensità e frequenza.
L’ambiente si presenta adeguatamente ventilato, luminoso, favorevole all’espletamento di tutte le funzioni vegeto-produttive della pianta.
Notevoli escursioni termiche e buoni livelli di umidità, unitamente alle uniche caratteristiche del deposito lavico ricco di potassio, donano ai vigneti coltivati un raro valore.

Veduta dei vigneti agricola San Teodoro